cPanel – User Manager

Attraverso questa sezione del gestore utenti, puoi controllare tutti gli utenti che hai nel tuo cPanel con un’unica interfaccia. Questa interfaccia ti mostrerà tutti gli account utente, che hanno account di posta elettronica o account FTP associati al tuo dominio. Puoi eliminare, modificare quegli account, modificare le password e anche eliminarli da qui. Questa interfaccia ti dà la possibilità di aggiungere nuovi utenti e associarli anche all’account FTP e di posta elettronica.

Per eliminare un account #

Per utilizzare Gestione utenti ed eliminare account utente, è possibile seguire questi passaggi –

Passaggio 1 – Aprire Gestione utenti facendo clic sull’ultima icona nella barra laterale a sinistra. Una volta aperto il gestore utenti, vedrai un’interfaccia come questa –

Passaggio 2 – Qui puoi visualizzare tutti gli account del tuo cPanel, inclusi anche gli account di sistema. L’account con l’icona Posta in arrivo colorata mostra che l’account ha un indirizzo e-mail. Gli account con l’icona del camion colorata mostrano che l’account ha accesso all’account FTP, mentre gli account con l’icona del disco colorata mostrano che l’account ha accesso a un disco web.

Passaggio 3: trova l’account che desideri eliminare e fai clic sul collegamento Elimina sotto il dominio.

Passaggio 4: verrà richiesta la conferma, fare clic sul pulsante Elimina per eliminare l’account utente.

Per modificare un account #

Se desideri modificare un account o cambiare la password di qualsiasi account. Segui questi passaggi –

Passaggio 1: scegli l’account di cui desideri modificare o cambiare la password, dal gestore utenti. Fare clic sul collegamento Modifica o Modifica password sotto quell’account. Entrambi ti porteranno alla stessa interfaccia, dove potrai modificare l’account.

Passaggio 2: è possibile specificare il nome completo dell’utente. Oppure puoi fornire un ID email alternativo per quell’account.

Passaggio 3: scorrere verso il basso per visualizzare le informazioni di sicurezza, è possibile fornire una nuova password in questa interfaccia o se si desidera modificare la password, in caso contrario lasciarla vuota.

Passaggio 4: scegliere i servizi che si desidera abilitare per quell’account utente dall’interfaccia dei servizi.

È possibile abilitare o disabilitare la posta elettronica, inoltre è possibile modificare la quota per la posta elettronica di quell’account. Puoi anche abilitare FTP per quell’account, basta spostare l’interruttore per abilitare l’account FTP.

Passaggio 5: fare clic su Salva per salvare le impostazioni per l’utente esistente.

Aggiungi un nuovo utente #

Puoi anche aggiungere un nuovo utente e concedergli l’accesso alla posta elettronica e all’FTP. Per creare un nuovo utente, segui questi passaggi –

Passaggio 1 – Fai clic sul pulsante “Aggiungi utente” che si trova sul lato destro dell’interfaccia del gestore utenti. E vedrai la stessa schermata, che hai visto nell’interfaccia utente Modifica.

Passaggio 2 – Fornisci tutte le informazioni necessarie come nome utente e password, puoi anche fornire il nome completo dell’utente, ma è facoltativo.

Passaggio 3: scegliere i servizi che si desidera fornire a quel particolare utente. Abilitare i servizi spostando l’interruttore per abilitare o disabilitare i servizi.

Passaggio 4: fare clic sul pulsante Crea per creare l’utente e tornare all’interfaccia del gestore utenti oppure fare clic su Crea e aggiungi un altro per creare l’utente e tornare a Aggiungi interfaccia utente per aggiungere nuovamente un nuovo utente.